Supercell logo
10 mar 2023
Blog – Clash of Clans

La base del costruttore 2 - Attacco, difesa e costruttori più equilibrati

Salve a tutti,

sono ancora io, Stuart, il vostro amichevole game lead di quartiere, o meglio, di Clash of Clans. In questi giorni a Helsinki si sta morendo di freddo, ma lo sviluppo della base del costruttore 2.0 è ancora un tema caldissimo per me e gli altri membri del team! Come vi avevo spiegato nel mio ultimo articolo sul blog, abbiamo continuato a lavorare sulla componente "eroica" delle truppe e i risultati si stanno rivelando sempre più divertenti. Oggi, invece, voglio parlarvi di un altro paio di modifiche in serbo per questo aggiornamento.

Equilibrio tra attacco e difesa

Una delle cose che ci piacciono degli scontri a due della base attuale è che attacco e difesa sono ugualmente importanti, però ci sono alcuni problemi in questi scontri (di cui abbiamo parlato in precedenza) che saranno rimossi con la nuova base. Invece di riproporre degli assalti in cui due giocatori si affrontano contemporaneamente, implementeremo qualcosa di più simile agli attacchi multigiocatore del villaggio base.

In pratica, quando avviate un'offensiva, sarete abbinati a un avversario appartenente a una fascia di trofei simile alla vostra, ma non potrete passare a una base diversa, se quella che vedete non vi piace, quindi dovrete inventarvi qualcosa al volo per evitare di perdere trofei. Per quanto riguarda il bottino, il capomastro dice che rubare è da maleducati, perciò l'oro del costruttore lo guadagnerete in base alle stelle ottenute durante gli attacchi.

"E l'elisir del costruttore, invece?", vi starete chiedendo. Quello lo accumulate dalle difese. A ogni attacco che sferrate corrisponderà una difesa, quindi sarà tutto equilibrato, a prescindere dagli assalti che fate. Le difese, inoltre, possono avvenire anche quando siete online e, dopo ognuna di loro, sarete ricompensati per ogni stella che il vostro avversario non riuscirà a vincere: per esempio, se il nemico ottiene due stelle, voi riceverete i premi previsti per quella che non ha preso. Con questa idea, dovrebbe essere meno fastidioso difendersi come succede nel villaggio base e dovrebbe al contempo rendere le cose più interessanti, visto che si viene ricompensati in seguito a una buona difesa.

Il fatto che un buon attacco dia dell'oro del costruttore per potenziare le difese e che una buona difesa dia dell'elisir del costruttore per rinforzare gli attacchi è una meccanica interessante e pensiamo che incoraggerà i giocatori a prestare molta attenzione a entrambe le fasi della battaglia, senza cadere vittime della casualità degli scontri a due.

Nella nuova base aggiungeremo anche le leghe e più alta sarà quella in cui vi troverete, più ricche saranno le ricompense ricevute dalle stelle ottenute negli attacchi e nelle difese. Ci sarà anche un Bonus stella, che vi darà una quantità di oro ed elisir del costruttore in base alla lega di appartenenza, e il numero di stelle necessario per raggiungerlo aumenterà con il prestigio della lega (perciò in quelle maggiori serviranno più stelle al giorno). Per la maggior parte di voi, questo bonus giornaliero sarà probabilmente il metodo principale per accumulare risorse, ma dopo averlo preso, sarete comunque liberi di attaccare (e di difendervi) nuovamente per vincere altri premi.

Costruttori più equilibrati

Vista la maggiore flessibilità con cui guadagnerete le risorse, abbiamo voluto darvi più possibilità per spenderle. Quando arriverete al livello 6 della sala del costruttore, O.T.T.O. diventerà di fatto un secondo costruttore permanente. Sento già in lontananza qualcuno dire: "Ma non ci avete pensato a tutti quelli che hanno sgobbato giorni interi per sbloccare O.T.T.O., così potevano mandare il capomastro nel villaggio base?". Beh, certo che ci abbiamo pensato.

In pratica, vogliamo che il capomastro rimanga nella base, in modo che i giocatori con una sala di livello 6 o superiore abbiano a disposizione due costruttori che si occupino dei miglioramenti. Allo stesso tempo, aggiorneremo le missioni della sala di livello 9, che vi faranno sbloccare un sesto costruttore permanente nel villaggio base. Si tratterà di un altro robot, che il capomastro ha costruito e che manderà al villaggio per dare una mano a voi e ai suoi abitanti. Ha cercato di travestirlo da costruttore normale, però... Vabbè, giudicate un po' voi.

Scegliere tra due costruttori nella base e sei nel villaggio renderebbe difficile bilanciare il processo dei miglioramenti in entrambe le zone, quindi pensiamo che l'assegnazione permanente dei costruttori sia la soluzione più semplice e ideale.

Per quanto riguarda le missioni che sbloccano il sesto costruttore, le cambieremo leggermente rispetto a quelle che ci sono adesso, rendendole più generiche e flessibili (non vogliamo costringervi a portare al massimo il cannone a rotelle e la megatesla prima delle altre cose). Stiamo ancora rivedendo alcuni dettagli, ma la difficoltà dei nuovi incarichi sarà simile a quella degli incarichi di adesso e qualsiasi progresso fatto fino ad allora non andrà perduto.

Spero di aver chiarito un po' dei vostri dubbi riguardo agli attacchi, le ricompense e le costruzioni nella nuova base. La prossima volta vi mostrerò un po' di altri cambi, in base ai quali ottenere tre stelle non sarà più un traguardo così esaltante...

Continuate a combattere!

Stuart e il resto del team