Supercell logo
9 dic 2020
Blog – Clash Royale

MODIFICHE DI BILANCIAMENTO DI DICEMBRE

Queste modifiche saranno effettive mercoledì 9 dicembre!

Abbiamo apportato più modifiche del solito, perché nel 2021 cambieremo il modo con cui modifichiamo le carte. Scopri maggiori informazioni al riguardo a fine articolo.

ARCO-X (MODIFICA SOSTANZIALE)

  • Durata effetti

    ridotta a 30 secondi (da 40).

  • Velocità colpi

    rallentata a 0,3 secondi (da 0,25).

  • Danni

    aumentati del 30%.

  • Punti ferita

    ridotti del 4%.

L'arco-X ha sempre diviso i giocatori di Clash Royale più di qualsiasi altra carta. Volevamo che continuasse a essere una minaccia offensiva, ma che perdesse un po' della sua efficacia difensiva, perciò ora è più potente che mai in attacco ed è in grado di annientare i nemici con ancora meno colpi rispetto al passato, ma è strutturalmente più fragile e rimane sul campo di gioco per meno tempo.


GUARDIE

  • Velocità colpi

    migliorata del 10% (da 1,1 secondi a 1).

  • Punti ferita

    ridotti del 32% (uguali a quelli degli scheletri).

Con queste piccole modifiche, abbiamo uniformato la velocità colpi e i punti ferita delle guardie a quelli degli scheletri, per ottenere una maggiore coerenza tra le due carte.

Le guardie infliggeranno quindi più danni al secondo, mentre la riduzione dei loro punti ferita non influirà sulle loro interazioni con le unità avversarie.


CAPANNA DEI BARBARI

  • Punti ferita

    ridotti del 22%.

Quando abbiamo ridotto i punti ferita di tutti gli edifici del gioco che generano truppe, perché erano molto popolari in quel periodo, la capanna dei barbari era più debole degli altri generatori e ha quindi subito una riduzione minore.

Per questo motivo, è diventato l'edificio di questo genere più forte di tutti, perciò l'abbiamo resa meno efficace come edificio difensivo a sé stante abbassandone i punti ferita.


CIMITERO

  • Tempo di generazione dei primi scheletri

    ritardato del 10% (da 2 secondi a 2,2).

In questo modo, viene ora generato uno scheletro in meno.

Il Cimitero è stato troppo forte per troppo tempo. Siccome la possibilità di piazzarla esattamente sulle torri nemiche gli permette di infliggere sempre molti danni, abbiamo aumentato il tempo richiesto per la generazione del primo scheletro: in questo modo, gli edifici difensivi avranno più tempo per reagire, e il Cimitero finirà con lo schierare uno scheletro in meno.


GIGANTE GOBLIN

  • Velocità colpi

    migliorata a 1,5 secondi (da 1,7).

Abbiamo accelerato gli attacchi del gigante goblin per renderlo ancor più una minaccia quando prende di mira un edificio nemico.


SPIRITO DELLA CURA

  • Danni

    ridotti del 59%.

Lo spirito della cura sta diventando sempre più popolare, perché è efficace quanto lo spirito del ghiaccio nel contrattaccare carte come l'orda di scheletri.

Se viene schierato in difesa a supporto di una torre, i suoi danni ad area lo rendono molto utile per rispondere agli assalti della gang di goblin.

Lo spirito della cura non è però molto incline al combattimento, perciò abbiamo ridotto drasticamente i suoi punti danno, il che non permetterà più all'accoppiata Scarica-spirito della cura di sconfiggere l'orda di sgherri.


PESCATORE

  • Punti ferita

    ridotti del 10%.

Il marchio di fabbrica del pescatore è la sua capacità di attirare a sé i nemici, e non abbiamo voluto modificarlo. La sua popolarità si deve in parte alla sua capacità di assorbire danni, perciò abbiamo ridotto i suoi punti ferita per renderlo più fragile contro truppe con la stessa capacità.


STREGA

  • Tempo di generazione dei primi scheletri

    accelerato a 1 secondo (da 3,5).

Per via delle 5 unità di elisir richieste per schierarla, la strega non trova sempre posto tra i mazzi dei giocatori, ma la sua nuova abilità di generare i primi scheletri più velocemente le permetterà di bloccare quasi istantaneamente gli attacchi avversari e di rientrare più chiaramente in determinate strategie: dovrebbe raggiungere più popolarità come contromisura per rispondere ai mazzi con le P.E.K.K.A, che potrebbero fare il loro ritorno dopo l'indebolimento del pescatore e dello spirito della cura.


STREGONE ELETTRICO

  • Danni

    ridotti del 2,5%.

Abbiamo corretto degli errori di arrotondamento, anche perché il suo ultimo ritocco ha a malapena alterato le caratteristiche della carta.

Con questa nuova modifica, abbiamo corretto delle piccole incongruenze tra i diversi livelli, che si verificavano quando lo stregone elettrico interagiva con determinate carte. Un esempio era quando non riusciva sempre a sconfiggere entrambi gli arcieri dopo aver sferrato la scarica e il primo attacco.


BARILE D'OSSA

  • Punti ferita

    ridotti del 19%.

Ora avrà gli stessi punti ferita dei draghi d'ossa, dell'arciere magico e degli scaricuccioli, ovvero 440.

Il barile d'ossa riesce quasi sempre a colpire una torre della corona, e ciò l'ha reso molto popolare di recente tra i giocatori di medio livello, ma dovrebbe trattarsi di una carta un po' più di nicchia.


PIPISTRELLI

  • Primo colpo

    più veloce di 0,2 secondi.

Qualche mese fa, abbiamo rallentato la velocità colpi dei pipistrelli e quella del primo colpo di 0,2 secondi, e queste modifiche li hanno indeboliti più del previsto, perciò abbiamo ripristinato in parte queste statistiche.


QUESTE MODIFICHE SARANNO ATTIVE DA DOMANI, MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE.

BILANCIAMENTI NEL 2021

Dopo la stagione 18, interromperemo le modifiche di bilanciamento mensili.

Accorperemo, invece, i futuri bilanciamenti ai principali aggiornamenti in arrivo, il che si traduce in modifiche di bilanciamento più sostanziose e di maggiore impatto, più distanziate nel tempo.

Questo non significa che non bilanceremo più le carte fino a quando non avverrà un aggiornamento del gioco. Continueremo comunque a bilanciare le carte quando sarà necessario, intervenendo immediatamente se una carta è decisamente troppo sbilanciata.

In breve, i nuovi bilanciamenti non avranno più una cadenza mensile, così com'è stato fino ad oggi.

PERCHÉ?

A causa del modo in cui funziona la progressione in Clash Royale, se una carta che hai portato al massimo livello viene depotenziata, questo può avere un effetto potenzialmente devastante per un tuo mazzo. La maggior parte dei giocatori non ha una carta da sostituirgli adeguatamente livellata e questo non va bene! Potrebbero essere necessari altri mesi per avere nuovamente una carta che sia una degna sostituta di quella precedentemente depotenziata, il che non è affatto positivo.

Il depotenziamento della tua carta preferita spesso ha un effetto negativo e in alcuni casi può impedirti di giocare del tutto.

  • Cosa stiamo facendo per risolvere questo problema?

Stiamo pianificando, per il nostro primo aggiornamento del 2021, una revisione del sistema di progressione, rendendo più facile che mai far salire di livello carte e mazzi.

Ma fino ad allora, volevamo cambiare il modo in cui bilanciamo le carte per rendere il periodo tra oggi e il nuovo aggiornamento il più piacevole possibile!