Supercell logo
Clash Royale – 23 ott 2019

Perché non applichiamo modifiche di emergenza?

Ciao a tutti,

Abbiamo pensato di pubblicare alcuni feedback e informazioni in merito all'attuale meta, alle modifiche di bilanciamento della stagione 4 e a ciò che avverrà nella Stagione 5.

Questo post vi illustrerà il perché non stiamo apportando modifiche di bilanciamento a metà stagione e le ragioni alla base di questa decisione.

Stagione 3 e quello che abbiamo capito finora

Quando abbiamo inizialmente rielaborato il Boia, abbiamo dato troppo peso a commenti, anteriori al suo rilascio, relativi alla presunta, possibile, forza del Boia. Abbiamo, così, effettuato un depotenziamento di emergenza, testandolo meno approfonditamente del solito (non avevamo tempo per un formale ciclo di test), prima dell'inizio della stagione 3. Il risultato è stato un Boia debole e la maggior parte dei giocatori di Boia che si sono sentiti delusi. Ciò ha anche invalidato i video realizzati dai nostri creatori di contenuti su YouTube e ha reso imprecisi i video del nostro bilanciamento, cosa non positiva per chiunque desiderasse ricevere informazioni precise sul bilanciamento della terza stagione.

Abbiamo deciso di effettuare una "manutenzione pre-CRL" una sola volta per sistemare Pescatore e Boia e non influenzare i match di quella settimana, facendoci una promessa, interna al nostro team, di non fare di questa cosa un'abitudine. Qualsiasi modifica di bilanciamento di emergenza è un incubo dal punto di vista della comunicazione perché la stragrande maggioranza dei nostri giocatori guarda solo video ufficiali o messaggi di gioco e non è, invece, partecipe delle discussioni su Twitter o Reddit. Cambiare una carta apparentemente senza notificarlo via messaggio (anche se è su YouTube, Reddit o Twitter) è una cattiva abitudine che non abbiamo intenzione di prendere.

La nostra più grande preoccupazione per quanto riguarda le modifiche di metà stagione è stata la creazione di un precedente che potesse giustificare il nostro poter/dover fare spesso questo tipo di modifiche. Questo mese ha confermato questa preoccupazione: anche se il meta è stato influenzato dalle recenti modifiche, si tratta di più carte e non esiste una soluzione "semplice" al problema. Non vogliamo che la community richieda modifiche di bilanciamento di emergenza nel bel mezzo della stagione ogni volta che una carta viene percepita come troppo forte, ma è esattamente quello che è successo. Quello che è successo è colpa nostra, una colpa che è frutto di una decisione presa nella stagione 3, che ha creato la conseguente aspettativa che le modifiche di bilanciamento di metà stagione possono essere una possibilità concreta.

Quindi perché non effettuare le modifiche di bilanciamento di metà stagione?

Abbiamo bisogno di tempo per i test e la raccolta dati

I giocatori hanno iniziato a richiedere un depotenziamento di emergenza della Strega e degli Spaccamuro appena 48 ore dopo l'aggiornamento di bilanciamento. In genere, non reagiamo mai dopo un così breve lasso di tempo, perché non ci sono abbastanza informazioni per prendere una decisione consapevole. Le carte che sembrano buone all'inizio della stagione vedono, di solito, diminuire i loro risultati man mano che la stagione prosegue.

Questo è successo questo mese: gli Spaccamuro hanno avuto un declino nelle loro statistiche iniziali mentre le statistiche della Strega hanno avuto un’impennata. Ora sappiamo che gli Spaccamuro hanno bisogno di un depotenziamento minore rispetto alla Strega, che potrebbe aver bisogno di un depotenziamento più grande di quanto si pensasse inizialmente. Se avessimo preso questa decisione dopo pochi giorni dal lancio del bilanciamento, avremmo rischiato di depotenziare troppo gli Spaccamuro e depotenziare poco la Strega. Questo avrebbe potuto riportarci nella posizione di ricevere un'altra richiesta di modifica di bilanciamento a metà stagione: capite bene che si tratta di un terreno scivoloso.

Per questo mese abbiamo deciso di far giocare la stagione così com'è - anche se più carte risultano molto potenti, la cosa positiva di questa stagione è che sono, appunto, più carte, quelle ad essere molto forti. Se si fosse trattato solo di una carta presente ad esempio, nel 60% delle battaglie, la questione potrebbe essere diversa. Ma ci sono mazzi dominanti senza Strega o Spaccamuro. Ci sono mazzi dominanti senza Golem di elisir o Pescatore. Anche se tutte e 4 queste carte sono al di sopra del normale livello di potenza, sono comunque giocate tutte in mazzi diversi e stanno creando un meta proprio. Ci sentiamo a nostro agio lasciando la situazione attuale per come si trova ancora per altre 2 settimane, facendo, contemporaneamente, del nostro meglio per attuare le giuste modifiche di bilanciamento che arriveranno nei tempi previsti.

Feedback della community

Ad ogni rilavorazione miriamo a stabilizzare la carta intorno a un margine di tasso di vittoria del 50%, ma potrebbe non essere sempre così. Vogliamo che una rielaborazione risulti forte (ma non troppo forte!) in termini di meta, altrimenti questa può sembrare inutile o priva di impatto. Tuttavia, questo mese è stato un mix di troppe carte forti e sinergiche tra loro che hanno ribaltato il meta tutto d'un tratto, creando una selezione ristretta di "migliori mazzi".

Sappiamo che il meta di questo mese ha causato turbamenti all'interno della comunità. Vari membri del team Royale leggono Reddit e Twitter quotidianamente e la mancanza di un'azione immediata da parte nostra non significa che non stiamo ascoltando e prestando attenzione. Abbiamo letto molte opinioni e il nostro compito è quello di prendere in considerazione tutto e filtrarlo, proponendolo al resto del team, in modo da poter prendere le decisioni migliori per il gioco (motivate da dati se possibile).

Basandoci sullo scenario "modifiche di emergenza" del mese scorso, abbiamo deciso che, sebbene le statistiche mostrassero diversi problemi con le carte, non avrebbe giovato alla base dei giocatori reagire in preda al panico con delle ulteriori modifiche di bilanciamento, dopo solo un ciclo settimanale.

Da quando abbiamo iniziato a fare modifiche di bilanciamento, ognuna di queste modifiche è stata la "peggiore di sempre", ogni meta è "il peggiore meta di sempre" per alcuni di voi e, quindi, abbiamo la responsabilità nei confronti della base dei giocatori di prendere decisioni accurate, utilizzando i dati e gli strumenti a nostra disposizione, anziché lasciarci andare a reazioni improvvise dovute a opinioni o post popolari. Anche se questi post e opinioni sono importanti (lo sono spesso), vogliamo comunque prenderci il tempo per fare le cose correttamente.

Sappiamo che non depotenziando immediatamente le carte può sembrare che non stiamo ascoltando o che "non ci importa", ma in questo post speriamo di esserci aperti sui nostri processi interni, per farvi capire meglio i motivi per cui facciamo le cose come le facciamo!

Allora, cosa accadrà adesso?

Bene, prima di tutto, possiamo confermare due cose:

Non ci sarà una rielaborazione delle carte a novembre. Dobbiamo mettere in pausa e riportare il meta alla stabilità e al suo solito equilibrio, prima di lanciare altre rilavorazioni. Ne abbiamo pianificate e testate alcune entusiasmanti e molto probabilmente ne lanceremo una nuova a dicembre, se le cose saranno risolte.

A novembre, Strega, Spaccamuro, Pescatore e Golem di Elisir riceveranno depotenziamenti garantiti di diverso impatto. È chiaro che tutte queste carte stanno plasmando il meta attorno a loro.

Come sempre, grazie per i vostri feedback, i vostri tweet, meme, post, video, tutto ciò ci porta a prendere decisioni che modellano l'equilibrio di questo gioco (anche se non accade immediatamente).

Annunceremo le modifiche finali di bilanciamento della stagione 5 la prossima settimana, quindi rimanete sintonizzati!

Ci vediamo nell'arena,
il Clash Royale Team