
Guida per i genitori
- I NOSTRI PRINCIPI
- COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO DEI GIOCHI DI SUPERCELL PER DISPOSITIVI MOBILI
- Cosa possono fare i minori nei giochi Supercell
- Come funzionano i giochi Supercell
- Cosa possono offrire i giochi Supercell?
- I punti chiave per la sicurezza online
- Aiutare i minori a tutelare la propria sicurezza e la correttezza nei giochi Supercell
- Che cosa accade se un giocatore viola le nostre politiche?
- FAVORIRE UN GIOCO PIÙ SICURO
- Quali strumenti possono usare i giocatori per vivere un'esperienza più sicura nei giochi Supercell?
- Il Supercell Store e gli ID Rewards
- L'uso delle impostazioni del dispositivo per garantire un'esperienza di gioco più sicura
- Come funziona la chat nei giochi Supercell?
- La tutela della sicurezza attraverso il filtro delle parole
- La gestione dei dati personali
- Segnalazioni e richiesta di assistenza
- Come posso segnalare dei problemi all'interno del gioco?
- Come Supercell applica la Politica di sicurezza e correttezza del gioco
- Per ogni domanda o dubbio, l'assistenza è a sua disposizione
Guida per i genitori
Lei è qui perché, molto probabilmente, qualcuno a cui tiene molto ha iniziato a giocare a uno dei nostri titoli e si sta chiedendo: "Ma è un ambiente sicuro?".
Comprendiamo la sua preoccupazione, perciò qui parleremo un po' di sicurezza, di funzionalità adatte a giocatori di ogni età, di acquisti in-app e di privacy, tutti aspetti che trattiamo con grande attenzione. Siamo qui per fornirle le informazioni di cui ha bisogno, per permetterle di avere una visione chiara della situazione.
Per offrire ai genitori i migliori consigli sulla sicurezza nel gioco online, abbiamo collaborato con Internet Matters, un'organizzazione leader nel settore della sicurezza digitale, per realizzare questa guida, che offre numerose informazioni utili per aiutare i minori a giocare in modo sicuro, a divertirsi con i nostri giochi per dispositivi mobili e a godersi i nostri titoli nel modo migliore possibile.
Qui troverà le risposte alle domande più comuni riguardanti la gestione delle funzionalità social, il tempo passato davanti allo schermo, i limiti di età, gli acquisti in-app, la privacy e altro ancora.
I NOSTRI PRINCIPI
Per garantire che i giocatori possano godersi i titoli Supercell in un ambiente sano, abbiamo definito una serie di principi, che negli anni si sono rivelati utili per la nostra community.
Rispetto per i giocatori: ci teniamo tantissimo a creare dei giochi piacevoli e la loro qualità viene sempre prima di qualsiasi considerazione a breve termine.
Trasparenza e controllo: vogliamo che i giocatori siano in grado di gestire in modo totale la propria esperienza di gioco, perciò, prima di scaricare uno dei nostri titoli, devono poter comprendere chiaramente i suoi contenuti e sapere se al loro interno verrà offerta l'opportunità di effettuare acquisti in-app o meno.
Assistenza efficace: se lei o suo/a figlio/a doveste riscontrare problemi con i nostri giochi, trovare una soluzione deve essere un'operazione semplice ed è per questo che mettiamo a disposizione guide come questa e la indirizziamo verso l'interlocutore corretto, che si tratti di un problema legato ai pagamenti (gestiti in genere da Google o Apple) oppure di un problema legato al gioco stesso (gestito direttamente da noi).
Il nostro obiettivo è garantire un'esperienza di gioco sicura, piacevole e priva di complicazioni inutili.
COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO DEI GIOCHI DI SUPERCELL PER DISPOSITIVI MOBILI
Cosa possono fare i minori nei giochi Supercell
Giocare
Supercell offre una varietà di giochi a cui i minori possono giocare, tra cui Hay Day, Clash of Clans, Boom Beach, Clash Royale e Brawl Stars.
Socializzare con gli altri
Le alleanze: i giocatori possono unirsi alle alleanze (i clan, i vicinati, i club o le unità operative, a seconda del gioco) per chattare, donare risorse e partecipare insieme agli eventi di gioco.
Gli amici: i giocatori possono aggiungere amici per inviare e ricevere la richiesta di partecipare a battaglie amichevoli, per formare squadre e per condividere i progressi di gioco. A tal proposito, sono presenti misure di protezione pensate per evitare contenuti inadatti ai giocatori più giovani e per tutelare la loro privacy durante l'uso di queste funzionalità social. Può trovare maggiori informazioni qui.
Partecipare a eventi e sfide
A volte, sono disponibili eventi speciali e sfide a tempo limitato che offrono ricompense ed esperienze esclusive.
Personalizzare la propria esperienza
I giocatori possono personalizzare il villaggio, la fattoria, le disposizioni e altri elementi di gioco, per adattarli maggiormente alla propria visione.
Effettuare acquisti in-app
Gli acquisti in-app sono opzionali, ma i giocatori giovani possono usarli per accelerare i progressi, acquistare personalizzazioni oppure ottenere risorse utili, sempre sotto supervisione dei propri genitori o tutori legali e con le misure di sicurezza adeguate, di cui può scoprire maggiori informazioni qui.
Effettuare acquisti nel Supercell Store
I minori possono effettuare degli acquisti dal sito "store.supercell.com'', oltre che dall'app, e i genitori possono tenere sotto controllo l'accesso o gli acquisti fatti nello Store da parte dei loro figli. Per maggiori informazioni, si rimanda a questo sito.
Partecipare al programma degli ID Rewards di Supercell
I minori possono accumulare punti su "id.supercell.com", con cui sbloccare delle ricompense, e i genitori possono gestire l'accesso dei loro figli a questa piattaforma. Per maggiori informazioni, si rimanda a questo sito.
Come funzionano i giochi Supercell
Come trovare i giochi negli store dei dispositivi mobili
I nostri titoli sono disponibili gratuitamente in tutto il mondo su smartphone e tablet iOS e Android e, per iniziare a giocare, basta scaricare le loro app dallo store del dispositivo, ovvero Google Play Store per Android e l'App Store di Apple per iOS.
Quali giochi sono disponibili?
Abbiamo pubblicato sette giochi a livello globale, ognuno dei quali offre un'esperienza diversa.
Tutti i nostri giochi sono pensati per offrire un'esperienza di gioco di facile apprendimento, ma anche maggiore profondità e complessità, per chi vuole essere messo alla prova da sfide più strategiche. I nostri titolo sono così variegati da offrire a tutti qualcosa che sia adatto ai loro gusti, che si tratti di creare e costruire, di partecipare a battaglie frenetiche o di godersi un mondo in totale relax.
Qui troverà maggiori informazioni sui nostri giochi.
Quali sono i limiti di età nei giochi Supercell?
I nostri giochi non prevedono delle restrizioni d'età vere e proprie. Li abbiamo progettati per essere adatti anche ai giocatori più giovani, ma la versione adatta a loro presenta determinate condizione e richiede l'approvazione di un loro tutore legale. Inoltre, come specificato nelle nostre Condizioni d'Uso, gli utenti che non hanno raggiunto la maggiore età nel loro Paese di residenza possono creare un account solo dopo che un loro tutore legale ha accettato le suddette Condizioni.
Nota: quando si scarica uno dei nostri giochi da store come Google Play o l'App Store di Apple, sarà possibile consultare i consigli di queste piattaforme sull'età, nella descrizione delle app. Queste classificazioni per età o maturità si riferiscono unicamente all'idoneità dei contenuti dei nostri giochi (in modo simile alle valutazioni dei film G, PG o PG-13 negli Stati Uniti) relativamente al gioco, alle animazioni e ad altri fattori, in base al rispettivo organismo responsabile di tali valutazioni. Poiché tali valutazioni vengono effettuate in maniera indipendente da una terza parte senza il nostro contributo, non sono necessariamente in linea con le nostre Condizioni d'Uso.
Per maggiori informazioni su come vengono definite queste categorie, visiti i siti di assistenza di Apple e Google.
I giochi Supercell sono gratuiti?
È possibile scaricare e giocare a tutti i titoli Supercell gratuitamente e al loro interno vengono offerti degli "acquisti in-app" opzionali, che non sono mai necessari per giocare, ma possono essere utilizzati per migliorare alcuni elementi del gioco. Gli acquisti in-app variano di prezzo, ad esempio da 0,99 $ a 99,99 $ (escluse le tasse) negli app store statunitensi, richiedono l'uso di valuta reale e vengono sempre indicati chiaramente. Sono accessibili "in-app", cioè nel gioco, perché le opzioni di acquisto si trovano all'interno del gioco stesso.
Cosa possono offrire i giochi Supercell?
I giochi Supercell sono stati concepiti per essere divertenti, ma possono anche offrire esperienze positive che vanno oltre la semplice situazione di gioco, dato che permettono ai giocatori giovani di godere dei vantaggi elencati qui sotto, se utilizzano i nostri titoli in modo equilibrato e sotto la supervisione dei loro genitori.
Pensare in modo strategico: giochi come Clash of Clans e Clash Royale richiedono l'uso di strategie in tempo reale e incoraggiano i giocatori a pianificarle in anticipo, a prendere decisioni rapide e a modificare il proprio approccio in base alla situazione.
Collaborare e comunicare: molti giochi richiedono obiettivi comuni e incoraggiano il lavoro di squadra, la cooperazione e lo sviluppo delle competenze comunicative.
Esprimere creatività: è possibile personalizzare la propria esperienza di gioco personalizzando gli ambienti, i villaggi o le squadre in base alla propria immaginazione.
Condividere momenti insieme: i familiari e gli amici possono giocare insieme o sostenersi a vicenda, il che trasforma il tempo passato a giocare in un'attività di gruppo.
I punti chiave per la sicurezza online
I giochi Supercell offrono uno stile di gioco divertente e un'esperienza social. Segua i passaggi riportati di seguito per fare in modo che suo/a figlio/a giochi in modo sicuro ai nostri titoli.
Aiutare i minori a tutelare la propria sicurezza e la correttezza nei giochi Supercell
Che cosa non è consentito sulla piattaforma?
Le nostre politiche e le Condizioni d'Uso sono progettate per creare un ambiente di gioco positivo e qui sotto trova un riepilogo di ciò che generalmente non è consentito sulle piattaforme di Supercell.
Per scoprire le linee guida complete e dettagliate, consigliamo ai giocatori di consultare le nostre politiche ufficiali:
la Politica di sicurezza e correttezza del gioco
le Condizioni d'Uso
la Normativa sulla privacy
la Politica sui contenuti dei fan
Che cosa accade se un giocatore viola le nostre politiche?
La violazione delle nostre politiche può comportare diverse conseguenze, tra cui sospensioni temporanee o permanenti. Le nostre misure di moderazione hanno lo scopo di garantire un ambiente di gioco equo, sicuro e piacevole per tutti e utilizziamo sia sistemi automatici sia revisioni manuali per identificare e gestire le violazioni, ma, se nota dei comportamenti contrari alle nostre Condizioni e alle varie politiche, la invitiamo a segnalarceli.
Ecco un riepilogo delle possibili penalità.
Serve altro?
FAVORIRE UN GIOCO PIÙ SICURO
Quali strumenti possono usare i giocatori per vivere un'esperienza più sicura nei giochi Supercell?
Noi di Supercell sviluppiamo costantemente diversi modi e strumenti con cui vogliamo garantire che i nostri giochi vengano utilizzati in modo responsabile e sicuro e di seguito sono riportati alcuni di questi strumenti.
Supercell ID
Supercell ID è un servizio di gestione degli account che permette ai giocatori di salvare e utilizzare i propri progressi su più titoli Supercell, di accedere ai propri account da diversi dispositivi e di tenere al sicuro i dati di gioco.
I genitori possono utilizzare le funzioni seguenti per gestire e monitorare le attività di dei propri figli nei vari giochi Supercell.
Creare un Supercell ID per un minore
Un genitore può creare un Supercell ID utilizzando un indirizzo e-mail sotto il proprio controllo; così facendo, può monitorare l'attività dell'account del minore e fare in modo che sia più protetto.
Proteggere le informazioni dell'account
Il servizio offre un accesso sicuro che aiuta a prevenire utilizzi non autorizzati, grazie all'autenticazione a due passaggi tramite e-mail: quando un giocatore accede al proprio Supercell ID, viene inviato un codice di verifica all'indirizzo e-mail associato, il che elimina la necessità di ricordare una password.
La lista degli amici
Supercell ID permette ai giocatori di connettersi con gli amici e i genitori possono monitorare e gestire la lista degli amici del minore, per assicurarsi che interagisca solo con persone conosciute e affidabili.
Come configurare il Supercell ID
Il Supercell Store e gli ID Rewards
I giocatori che accedono al sito web del Supercell Store trovano dei bonus non ottenibili dal negozio del gioco e devono effettuare l'accesso con un Supercell ID per servirsi di questa piattaforma. I genitori che hanno creato un Supercell ID per i propri figli possono condividere con loro le credenziali di accesso agli ID Rewards, un programma fedeltà accessibile dal web che premia chi raggiunge determinati traguardi nei nostri giochi e sul Supercell Store. Anche gli ID Rewards richiedono l'accesso con un Supercell ID.
Se nello Store non sono memorizzate informazioni di pagamento (ad esempio, i dati di una carta di credito), non è possibile effettuare alcun acquisto.
L'uso delle impostazioni del dispositivo per garantire un'esperienza di gioco più sicura
Oltre agli strumenti forniti da Supercell, è possibile utilizzare le impostazioni del dispositivo per limitare gli acquisti in-app, evitando così spese accidentali o non autorizzate, e anche i tempi di utilizzo dell'applicazione.
La gestione degli acquisti in-app
Se sul dispositivo del minore non sono memorizzate informazioni di pagamento (ad esempio, i dati di una carta di credito), non è possibile effettuare acquisti in-app, mentre se è presente un metodo di pagamento di un genitore, è importante configurare la richiesta della password per ogni acquisto oppure disattivare del tutto gli acquisti in-app, così da evitare transazioni non autorizzate.
È possibile gestire le impostazioni relative agli acquisti in-app direttamente sul dispositivo usato per giocare e i passaggi da seguire variano in base a esso, come segue:
per dispositivi iOS di Apple (ad esempio, iPhone o iPad)
per dispositivi Android di Google (ad esempio, Samsung Galaxy, OnePlus, HTC, Nexus, ecc.)
La limitazione dei tempi di utilizzo dei giochi
I genitori possono regolare l'uso del dispositivo impostando determinati limiti di tempo tramite le impostazioni del dispositivo o app di terze parti. Se un genitore desidera che suo/a figlio/a si prenda una pausa dal gioco, è disponibile una funzione di auto-esclusione che il genitore può richiedere per conto del minore. Quando il minore sarà pronto a riprendere il gioco, potremo aiutare con la riattivazione dell'account e con il ripristino dei progressi.
Come gestire i tempi di utilizzo sui dispositivi dei minori
Google Play Store (Android)
È possibile utilizzare l'app di Google "Family Link" per definire delle regole digitali, gestire le app installate sul dispositivo del minore, monitorarne il tempo di utilizzo e impostare le notifiche che richiedono l'approvazione di qualsiasi acquisto in-app da parte del genitore. Le istruzioni fornite da Google sono disponibili qui.
App Store di Apple (iOS)
I dispositivi iOS permettono di limitare l'uso di app e categorie di app specifiche tramite la voce "Tempo di utilizzo" e danno anche la possibilità di limitare gli acquisti in-app e di configurare delle restrizioni relative ai contenuti e alla privacy. Le istruzioni fornite da Apple sono disponibili qui.
Come funziona la chat nei giochi Supercell?
I giochi Supercell hanno una funzionalità di chat in gioco. Molti giocatori si divertono a interagire tra loro attraverso questa funzionalità, quindi lavoriamo duramente per garantire che ciò avvenga in un ambiente sicuro e protetto.
LA CHAT DELLE ALLEANZE
In tutti i nostri giochi, i giocatori possono comunicare tra loro dopo essersi uniti a un'alleanza (definita come unità operativa, clan, club, squadra, gruppo, lobby o vicinato, a seconda del gioco). Le alleanze sono gruppi sociali creati dai giocatori, utili per collaborare e competere all'interno del gioco, e, una volta che ci si unisce a una, si ha accesso alla funzionalità della chat dell'alleanza e si può parlare con i membri che ne fanno parte. Le alleanze possono essere chiuse, su invito o aperte a tutti e in mo.co è anche possibile unirsi a chat globali più ampie chiamate "community", che dispongono di filtri linguistici più rigidi.
Nelle chat è possibile mandare e ricevere solo messaggi, ma è comunque importante ricordare ai minori di prestare attenzione alle tracce che lasciano online, perché, una volta condivisi, i messaggi possono essere salvati tramite screenshot, ricondivisi e pubblicati ovunque sul web.
LE FUNZIONALITÀ PER LA SICUREZZA
Le chat delle varie alleanze hanno un filtro automatico, configurato in base all'età del giocatore e al tipo di squadra di cui fa parte, perciò è fondamentale che l'età del minore sia impostata correttamente, perché questo permette di applicare i filtri e le restrizioni appropriati.
Se il minore si sente a disagio durante una conversazione nella chat, si consiglia di invitarlo ad abbandonare la squadra o il gioco e a parlarne con lei e, a tal proposito, ricordi che i giocatori possono uscire da una squadra e unirsi a un'altra o crearne una nuova in qualsiasi momento. Inoltre, la chat permette al giocatore di segnalare direttamente comportamenti che non rispettano le nostre Condizioni d'Uso e parleremo più in dettaglio di questo strumento nella prossima sezione.
La tutela della sicurezza attraverso il filtro delle parole
I nostri giochi utilizzano un filtro linguistico, che funge da prima linea di difesa contro i contenuti inappropriati e che ci consente di garantire un ambiente più sicuro per i nostri giocatori, impedendo l'uso di un linguaggio offensivo o pericoloso nei nostri giochi. I genitori possono monitorare le chat per assicurarsi che le interazioni rimangano appropriate.
Il filtro garantisce un'esperienza positiva e sicura esaminando tutti i testi e i nomi inseriti nei nostri giochi, comprese le chat, i nomi dei giocatori, i nomi delle squadre e le relative descrizioni. Poiché è attivato di default, assicura a tutti un'esperienza piacevole mentre giocano ai titoli Supercell, ma, per offrire un'esperienza adeguata a ciascun giocatore, un filtro più rigoroso viene applicato per i giocatori più giovani e per le funzionalità del gioco che sono state impostate su "adatte a tutti".
Il filtro più rigido delle squadre adatte a tutti
Al fine di proteggere i giocatori più giovani, oscuriamo con molta attenzione qualsiasi contenuto che possa rivelare informazioni personali o reindirizzare i giocatori giovani verso altri siti online, perciò questi giocatori possono unirsi solo alle squadre adatte a ogni età.
Vuole saperne di più?
La gestione dei dati personali
Proteggere la privacy online dei minori è per noi una priorità assoluta. Se lei è un genitore o un tutore legale e desidera esaminare, modificare o cancellare i dati personali raccolti su suo figlio o sua figlia, può contattarci e, a quel punto, valuteremo e gestiremo tali richieste in conformità con le nostre procedure e la normativa applicabile, dalle quali dipenderà la possibilità o meno di consentire la divulgazione o la cancellazione di tali informazioni.
Di seguito riportiamo alcuni dettagli utili da conoscere riguardo ai dati che ci vengono forniti.
Nome utente
Ai nostri giocatori viene chiesto di impostare un nome utente durante il tutorial del gioco e, per tutelarne la sicurezza e la privacy, ricordiamo loro di selezionare un nome che non permetta di identificarli nella vita reale. Il nostro filtro blocca in modo proattivo i tentativi di utilizzare nomi reali, in linea con la nostra Politica di sicurezza e correttezza del gioco.
In alcuni dei nostri titoli, è possibile modificare il nome utente attraverso le impostazioni di gioco (apra il gioco, acceda alle impostazioni di gioco identificabili tramite l'icona dell'ingranaggio e cerchi l'opzione "Cambia nome").
Informazioni di pagamento
Non memorizziamo i dati della carta di credito relativi agli acquisti in-game, poiché le transazioni di pagamento sono completate sull'App Store di Apple o su Google Play (a seconda del dispositivo) tramite l'indirizzo e-mail personale associato a tale account.
Marketing
Possiamo inviare novità e aggiornamenti su Supercell e sui nostri servizi all'indirizzo e-mail collegato al Supercell ID, se lei ha acconsentito a ricevere comunicazioni di marketing diretto. Non forniamo offerte o annunci personalizzati ai giocatori più giovani e non condividiamo i loro dati personali con terze parti per attività di marketing o targeting pubblicitario.
Per ulteriori informazioni sulle nostre politiche sulla privacy e sul trattamento dei dati, consulti la nostra Normativa sulla privacy.
Segnalazioni e richiesta di assistenza
Se suo/a figlio/a dovesse riscontrare problemi all'interno del gioco, può utilizzare gli strumenti di segnalazione disponibili nel gioco oppure contattare l'assistenza tramite l'opzione dedicata.
Come posso segnalare dei problemi all'interno del gioco?
Se lei o suo/a figlio/a notate un messaggio in chat che viola la Politica di sicurezza e correttezza del gioco di Supercell, potete segnalarlo seguendo questi passaggi.
Apra la chat del gioco.
Trovi il messaggio che desidera segnalare.
Tocchi il messaggio e selezioni "Segnala".
In alcuni giochi è possibile segnalare anche nomi inappropriati di giocatori o squadre, semplicemente aprendo la pagina del giocatore o della squadra, toccando il nome problematico e selezionando "Segnala". Le ricordiamo che l'identità del segnalatore rimane sempre riservata.
Di seguito sono riportate le procedure specifiche per ciascun gioco.
Ha bisogno di contattare i nostri team di assistenza?
Apra il gioco e vada alle impostazioni, solitamente rappresentate dall'icona dell'ingranaggio.
Selezioni "Guida e assistenza". Utilizzi la funzione di ricerca per trovare gli articoli relativi al problema riscontrato. Se non ne trova uno che risolva il problema, tocchi il pulsante della chat posizionato nell'angolo in alto a destra per contattare direttamente l'assistenza.
Fornisca una descrizione dettagliata del problema, inclusi eventuali ID giocatore e informazioni utili.
Ricevere assistenza dal sito Supercell
Visiti il sito d'assistenza di Supercell qui.
Selezioni il gioco interessato.
Consulti le domande frequenti oppure utilizzi il modulo di contatto per inviarci una segnalazione.
Consigli per una segnalazione efficace
Essere specifici: descriva chiaramente cosa è successo, quando è accaduto e includa qualsiasi dettaglio rilevante.
Controllare gli aggiornamenti: se non riceve una risposta entro un periodo ragionevole, può inviare un nuovo messaggio tramite gli stessi canali.
Seguendo questi passaggi, contribuirà a mantenere un ambiente di gioco positivo e ci aiuterà a intervenire rapidamente sui comportamenti inappropriati.
Cosa succede dopo una segnalazione?
Le segnalazioni vengono esaminate dai nostri moderatori e la revisione può richiedere fino a 72 ore. Prendiamo ogni segnalazione molto seriamente e sanzioneremo i giocatori che risultano in violazione delle nostre politiche (qui può trovare maggiori informazioni sulle penalità), ma ci teniamo a precisare che l'invio di una segnalazione non implica automaticamente una penalità per il giocatore segnalato.
Se ritiene che qualcosa sia stato trascurato, può contattarci dalla sezione "Guida e assistenza" oppure mandando un'e-mail a parents@supercell.com, in cui la invitiamo a inserire i dettagli su cosa è avvenuto e quando, inclusi gli ID dei giocatori coinvolti. Se necessario, la contatteremo per richiederle ulteriori informazioni.
Come Supercell applica la Politica di sicurezza e correttezza del gioco
Per far rispettare la nostra Politica di sicurezza e correttezza del gioco, adottiamo diverse misure.
Forniamo politiche che specificano cosa non è consentito
Forniamo delle linee guida che definiscono in modo chiaro quali sono i comportamenti accettabili e le eventuali violazioni possono comportare delle sospensioni. Per maggiori dettagli, la invitiamo a consultare la nostra Politica di sicurezza e correttezza del gioco.
Sistema di segnalazione da parte dei giocatori
I giocatori possono segnalare comportamenti sospetti direttamente all'interno del gioco e tali segnalazioni sono riservate e vengono analizzate con cura.
Revisioni manuali
I nostri moderatori esaminano manualmente le segnalazioni dei giocatori e i contenuti rilevati in modo proattivo, intervenendo contro chi infrange le regole, quando necessario.
Revisione proattiva
Utilizziamo diversi modelli di rilevamento per monitorare le chat del gioco e individuare contenuti dannosi.
Tolleranza zero per chi mostra comportamenti irrispettosi
Interveniamo rapidamente in caso di molestie o comportamenti intimidatori, al fine di mantenere un ambiente di gioco positivo.
Comunicazione e formazione
Ricordiamo ai giocatori l'importanza del gioco corretto e li incoraggiamo a segnalare attività sospette tramite messaggi in gioco e altri metodi.
Rilevamento degli imbrogli
Cerchiamo di prevenire gli imbrogli utilizzando sistemi avanzati che aggiorniamo regolarmente, per contrastare i nuovi metodi.
Aggiornamenti regolari
Aggiorniamo costantemente i nostri giochi per correggere problemi e porre fine agli sfruttamenti degli errori, garantendo condizioni di gioco eque per tutti.
Protezione degli account
Incoraggiamo l'uso di Supercell ID per consentire ai giocatori di accedere ai propri progressi da qualsiasi dispositivo. L'attivazione della protezione dell'account aiuta a prevenire tentativi di recupero fraudolenti e a tenere l'account al sicuro, anche in caso di cambio del dispositivo.
Per ogni domanda o dubbio, l'assistenza è a sua disposizione
Assistenza su problemi relativi ad acquisti in-app
Ho effettuato un acquisto in-app, ma non ho ricevuto ciò che ho pagato. Cosa posso fare?
Di solito, le transazioni sono istantanee, ma, in rari casi, possono essere necessarie fino a 48 ore affinché le transazioni vengano gestite da Apple o Google e rese disponibili all'interno del gioco. Si consiglia di riavviare l'app chiudendola completamente e aprendola di nuovo, perché, a volte, una nuova connessione ai server può far comparire la valuta di gioco acquistata.
Se sono trascorse 48 ore e l'acquisto non è ancora arrivato, ecco cosa può fare un genitore.
Se la transazione è stata effettuata tramite Google e risulta addebitata correttamente, possiamo accreditare noi stessi il contenuto mancante nel gioco, perciò non è necessario contattare Google.
Se la transazione è stata effettuata tramite Apple e lei preferisce ricevere il contenuto di gioco, anziché ricevere un rimborso, possiamo occuparcene noi, altrimenti dovrà contattare direttamente Apple.
Se ha bisogno di ulteriore aiuto, non esiti a rivolgersi al nostro team di assistenza.
Mio/a figlio/a ha effettuato un acquisto in-app senza volerlo. Posso avere un rimborso?
Come per la maggior parte dei software scaricabili, gli articoli acquistati nei nostri giochi (ovvero gli acquisti in-app) non sono rimborsabili, ma ci sono rari casi in cui possiamo fare delle eccezioni.
Per acquisti in-app effettuati su un dispositivo Apple (iOS)
Supercell non può gestire in maniera diretta i rimborsi per gli acquisti n-app effettuati su dispositivi iOS, ma per ricevere aiuto può fare riferimento alla pagina di supporto Apple, selezionare la voce "Fatturazione e abbonamenti" e scegliere l'opzione che fa al caso suo.
Per acquisti in-app effettuati su un dispositivo Google (Android)
La preghiamo di inviare un'e-mail a parents@supercell.com, oppure di mandare un messaggio all'assistenza direttamente dal gioco, andando alle impostazioni, selezionando "Guida e assistenza" e successivamente il pulsante blu con la nuvoletta (situato in alto a destra della schermata). Nel messaggio, è necessario includere il nome del gioco in cui è stato effettuato l'acquisto in-app, il nome dell'account e la ricevuta dell'acquisto in-app, avendo cura che l'ID della transazione, che si trova in fondo alla ricevuta, sia ben visibile. L'ID ha un formato simile a questo: GPA.1234-1234-1234-12345. Le ricevute per le transazioni vengono inviate via e-mail da Google dopo ogni acquisto in-app.
Le ricevute di eventuali transazioni le vengono inviate via e-mail da Apple o Google subito dopo ogni acquisto in-app, ma tali acquisti possono essere raggruppati insieme, se ha acquistato più articoli, e ciò potrebbe richiedere più tempo. Le ricordiamo che questi processi successivi all'acquisto in-app sono soggetti a modifiche da parte di Apple o Google e che Supercell non offre programmi di fatturazione.
Dove trovo la cronologia dei miei acquisti in-app?
Per controllare la cronologia degli acquisti in-app, segua i passaggi descritti qui sotto.
Per dispositivi Android
Avvii l'app Play Store di Google.
Tocchi l'icona dell'account.
Selezioni "Pagamenti e abbonamenti".
Scelga "Budget e cronologia".
Può anche andare su Google Payments ed effettuare lì l'accesso con l'account Google desiderato.
Per dispositivi iOS
Vada alle impostazioni del dispositivo.
Tocchi il suo nome utente e poi "File multimediali e acquisti".
Acceda con il suo ID Apple.
Tocchi "Cronologia acquisti".
Qui trova la guida completa su come visualizzare la cronologia degli acquisti in-app per iOS da diverse piattaforme.
Ho trovato un altro sito che mi offre prodotti di gioco dei titoli Supercell. Posso acquistarli da loro?
Alcuni siti di terze parti (cioè non appartenenti al dominio supercell.com) promettono articoli gratuiti oppure offerte troppo convenienti per essere vere e spesso tentano di avere accesso alle sue informazioni personali, al suo denaro o a entrambi, perciò non si lasci ingannare, perché il suo account potrebbe venire compromesso ed è improbabile che riceva i prodotti di gioco che ha acquistato. In alcuni casi, i venditori di terze parti accedono persino all'account del giocatore per consegnare gli oggetti, esponendolo al rischio di furto. Vendere, riscattare o scambiare moneta di gioco virtuale non è altrimenti consentito dalle nostre Condizioni d'Uso.
Ricordi che l'unico modo per effettuare acquisti in-app è tramite il gioco stesso, su un dispositivo mobile. Qualsiasi interazione tramite browser con Supercell avviene soltanto su siti ufficiali del dominio supercell.com.
IMPORTANTE: non utilizziamo password, ma solo codici di verifica, perciò, nel caso di una richiesta di recupero dell'account, saranno necessari i codici di verifica del giocatore, che non devono mai essere condivisi con nessuno al di fuori del team di assistenza di Supercell.
Ho ricevuto un addebito per un acquisto in-app che non ho effettuato. Come posso intervenire in caso di sospette attività fraudolente?
Se né lei né chiunque altro abbia accesso al suo dispositivo avete giocato a uno dei nostri giochi, ma le sono stati addebitati uno o più acquisti in-app effettuati all'interno dei nostri giochi, è probabile che l'account Google o Apple in questione sia stato manomesso. In questo caso, contatti immediatamente Apple o Google seguendo le istruzioni riportate di seguito.
Per i dispositivi Apple (iOS)
Visiti il sito del supporto Apple e scelga l'opzione più adatta all'interno della sezione "Fatturazione e abbonamenti".
Per i dispositivi Google (Android)
Invii un'e-mail a parents@supercell.com e, nel messaggio, si assicuri di specificare il nome del gioco in cui è stato effettuato l'acquisto in-app e di aggiungere una ricevuta dell'acquisto in-app, avendo cura che l'ID della transazione, che si trova in fondo alla ricevuta, sia ben visibile. L'ID ha un formato simile a questo: GPA.1234-1234-1234-12345. Le ricevute per le transazioni le vengono inviate via e-mail da Google dopo ogni acquisto in-app.
Se ha già contattato Google riguardo alle sospette attività fraudolente e l'hanno reindirizzata da noi, ci invii un'e-mail all'indirizzo transactions@supercell.com. Si assicuri di includere tutti i dettagli, soprattutto cosa è successo e quando, le ricevute con l'ID della transazione, ecc.
Assistenza per un account smarrito
Ho perso l'accesso al mio account. Come posso recuperarlo?
Se un giocatore ha perso l'accesso al proprio account Supercell, ecco cosa può fare per tentare di recuperarlo.
Usare la procedura di recupero del Supercell ID
Verifichi se le è arrivata un'e-mail relativa al Supercell ID: se è stato creato un Supercell ID, dovrebbe esserci un'e-mail di conferma nella sua casella di posta, perciò, per trovarla, provi a cercare "Supercell ID" nelle posta in arrivo.
Acceda con il Supercell ID: apra un gioco Supercell qualsiasi (come Clash of Clans o Clash Royale) e tocchi "Accedi con Supercell ID" per vedere se l'account compare nell'elenco. Se è presente, potrà effettuare l'accesso utilizzando l'indirizzo e-mail collegato al Supercell ID.
Se invece non è possibile accedere a un'e-mail o all'account, può contattarci dal gioco. Una volta che avrà un indirizzo e-mail a cui collegare l'account, apra il gioco, vada alle impostazioni e segua questi passaggi.
Selezioni il pulsante "Guida e assistenza".
Tocchi il pulsante blu con la nuvoletta.
Scelga l'opzione relativa all'accesso all'account e al Supercell ID.
Successivamente, sarà avviata una procedura di verifica con alcune domande per accertare la titolarità dell'account, dopo di che, se la verifica andrà a buon fine, potrà recuperare i progressi di gioco.
Mettersi in contatto con noi per ulteriore assistenza
Come posso contattare Supercell?
Siamo facilmente raggiungibili sia dall'interno del gioco sia via e-mail. Il nostro team di assistenza competente e disponibile può rispondere alle sue domande 24 ore su 24 e in diverse lingue, ovvero: arabo, cinese (semplificato e tradizionale), inglese, finlandese, francese, tedesco, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, portoghese, russo, spagnolo e turco.
Tramite e-mail
Può inviare un'e-mail a parents@supercell.com, assicurandosi di includere tutti i dettagli utili, sopratutto cosa è successo e quando, e gli ID dei giocatori coinvolti. Inoltre, verifichi che non siano presenti informazioni personali non necessarie.
Dal gioco
Segua i passaggi seguenti.
Avvii il gioco.
Apra le impostazioni (toccando l'icona dell'ingranaggio).
Selezioni "Guida e assistenza".
Tocchi il pulsante blu con la nuvoletta, posizionato nell'angolo in alto a destra.
Le sedi degli uffici
La sede centrale di Supercell si trova a Helsinki, in Finlandia, ma abbiamo degli uffici anche a San Francisco, Shanghai, Seul e Londra.
Altre sezioni del portale sulla sicurezza
Politica di sicurezza e correttezza del gioco | Guida per bambini | Guida per ragazzi | Normativa sulla privacy | Assistenza
